Il mantra non è altro che una parola o una breve frase che viene ripetuta molte volte sia mentalmente che a voce alta.
La vibrazione esercitata dal suono preme sui vari corpi dell’uomo e tende a metterli in armonia con esso.
Talvolta si fa uso di una sola sillaba come nella parola Sacra OM, nella cui sillaba è il mondo intero: il presente-il passato-il futuro, perché c’è una strettissima connessione fra suono, vibrazione e colore.
Il mantra è una scienza del suono plasma la materia, il corpo, l’emozioni, la mente e controlla le energie della natura.
Il Gayatri è una preghiera rivolta all’Intelligenza Universale.
Il suo scopo è quello di accendere il potere del discernimento per permettere all’uomo di analizzarsi e di rendersi conto della sua natura divina.
É conservata come reliquia nei “Veda”, le più antiche scritture dell’uomo.
“Veda” significa infatti Conoscenza.
La Preghiera alimenta e aguzza la capacità di accrescimento della conoscenza.
In realtà le quattro “Mahavakyas”, o concetti base racchiusi nei “Quattro Veda”, sono impliciti in questo Gayatri Mantra.
Agisce come un talismano protettore per coloro che la pronunciano con continuità.
Sai Baba ha affermato che questa preghiera è adatta a qualsiasi credo, perché essa dal Glorioso Potere che pervade il Sole e i Tre Mondi (Fisico-Eterico-Causale) invoca la crescita, il risveglio e il rinvigorimento dell’Intelligenza.
Il Gayatri Mantra è sinonimo del Divino, è lo stesso suono di Dio, esso permea tutto il Cosmo manifesto.
É la Base, la Realtà che trascende l’Universo soggetto a conoscenza e a sperimentazione.
Il termine “Gayatri” proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: “Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita”.
GAYA vuol dire Essere e insegna la Verità, il principio della vita.
Occorre infatti accostarsi a questo mantra con dovuta umiltà, reverenza, fede e amore.
La Gayatri ha anche tre nomi: Gayatri, Savitri e Saraswati.
Gayatri rappresenta i sensi, Savitri è l’energia vitale o prana, ed è il simbolo della verità. Saraswati è la dea del linguaggio e dell’insegnamento, il simbolo della chiarezza intellettuale.
Questi tre aspetti sono presenti in ciascun uomo e simboleggiano la purezza di pensieri, parole ed azioni, che ogni aspirante deve raggiungere sul sentiero della realizzazione spirituale. Come si può raggiungere la visione di queste tre divinità nella preghiera
Gayatri Mantra si divide in tre parti: descrizione, meditazione e preghiera.
Nella prima parte
Om Bhur Bhuvah Suvah
il Divino viene descritto nella Gloria della Luce che illumina i tre Mondi o Regioni dell’ esperienza: Terra, Aria e Cielo.
Nella seconda parte:
Tat Savitur Varenyam Bhargo Devasya Dhimahi
si medita invece sullo Splendore e la Grazia che fluisce da quella Luce: la parola Dhimahi significa infatti meditazione, e qui rappresenta l’elemento chiave.
La terza parte:
Dhiyo Yo Nah Prachodayat
è una preghiera per ottenere la visione del Divino nella Sua effulgenza e magnificenza, attraverso il risveglio della coscienza e dell’intelligenza che pervade tutto l’universo.
Con l’unione di questi tre aspetti, ogni devoto realizzerà uno stato di purezza e di coerenza nella vita quotidiana, e si definirà rinato.
Quando si insegna a recitare infatti questo Mantra, la persona interessata viene denominata “Dvya”, due volte nato. Chi lo recita si trasforma in un saggio.
“Gli occidentali hanno studiato le vibrazioni prodotte dalla Gayatri e hanno trovato che quando essa è recitata con esattezza, come è scritto nei Veda, la luminosità viene emessa in forma circolare.”
La Gayatri è sinonimo di Verità. Le scritture dicono: “La Veritá è Dio, come la Saggezza è Dio. Esse sono entrambe presenti ovunque, trascendendo il concetto di spazio e di tempo”.
Perciò quando cercate Dio e volete vederLo, dovreste guardare dentro di voi.
Egli non è in un luogo lontano, ma nel vostro cuore.
La Gayatri è perciò Hridaya (cuore), l’abitante del cuore dove Daya significa compassione.
Aprite dunque il vostro cuore, recitate il mantra quotidianamente e la vostra vita sarà un successo; come il tronco regge l’albero, così la Gayatri sostiene l’ordinamento umano e senza di Essa l’Albero della Vita sarebbe senza vitalità.
Bisogna prelevare energia solare per consolidare la visione interiore dell’uomo che é la forza dell’Anima latente nell’uomo stesso.
Quando si rinvigorisce questa forza dell’anima, l’intelletto, i sensi e le emozioni vengono attivati e guidati verso direzioni fruttuose.
Può l’oscurità indurre in confusione la mente o nascondere la Verità se splende il Sole?
Potrá avere il sopravvento il dolore o l’ignoranza mettere disordine o l’egoismo accecare quando la Divinità che splende come il Sole vi benedice con la Sua luce?
Affidatevi alla Gayatri per raccogliere la fulgida luce del Sole, in modo che essa possa inondare il proprio intelletto; la Gayatri è un tesoro che vi guida lungo il cammino della vita.
Non dimenticatela mai! Potreste trascurare od ignorare le altre preghiere e gli altri mantra, ma ricordatevi di recitare la Gayatri almeno due volte al giorno. Essa vi proteggerà da qualsiasi male, dovunque voi siate: in macchina, in treno, in aereo o in strada.
La Gayatri é Annapurna, la Madre, la Shakti (l’ Energia) che anima ogni cosa.
Quando viene recitata l’effulgenza di Dio scende su di voi ad illuminare i vostri intelletti e a guidarvi sul sentiero. Perciò non trascuratela!”.
Essa è anche un’ invocazione che si rivolge alla Madre Divina.
O Madre Divina
il nostro cuore è coperto di tenebre
Ti preghiamo
allontana da noi questa oscurità
ed accendi la Luce dentro di noi.
Testo:
Om. Bhur Bhuvah swah;
Om tat savitur varenyam
bhargo devasya dhimahi
dhiyo yo nah prachodayat. Om.
Significato:
Meditiamo sul Fulgore Supremo dei tre universi. Che Esso possa illuminare la nostra coscienza.
L’invocazione alla divina Gayatri attraverso la recitazione costante e devota del Mantra, illumina l’intelletto del praticante, aprendogli le porte della comprensione, della verità dell’umiltà e della liberazione.
La sua potente energia porterà all’adepto salute, radiosità, coraggio, armonia, conferendogli inoltri i poteri riservati ai saggi e agli illuminati: il potere di guarire e di trasmettere il dono spirituale ad altri.
Disperde la paura ed elimina disturbi e malattie di pene conflitti e dolore.
Ogniqualvolta il Gayatri viene cantato i demoni che dimorano all’interno dell’uomo vengono allontanati e dispersi.
TRADUZIONE LETTERALE
OM: IL SUPREMO
BUH: LA TERRA
BHUVAH: L’ATMOSFERA
SVAH: IL CIELO
TAT: COLUI
OM : IL SUPREMO
SAVITUR: IL SOLE (LA DIVINITÀ CHE GENERA E ILLUMINA LA VITA)
VARENYAM: L’ASSOLUTO, IL MIGLIORE TRA I TANTI
BHARGO : QUELLA LUCE SUPREMA CHE DIMORA NEL SOLE E DISTRUGGE I SEMI DEL KARMA
DEVASYA: DELLA DIVINITÀ CHE CAUSA LO SPLENDORE DELL’UNIVERSO
DHI MAHI: MEDITIAMO
DHIYO YO NAH: CHE IL NOSTRO INTELLETTO
PRACHO DAYAT: POSSA INCITARE
FONTE: http://www.alberosacro.org/gayatri-mantra.htm
INTERPRETAZIONE COSMICA:
Om.” identifica il termine Om (il nome di Dio senza forma) come il suono prodotto dalla Terra (bhur), dai pianeti (bhuvah) e dalle galassie (swah) che si muovono a una velocità molto grande, Dio (TAT), che si manifesta in sotto forma di luce di soli (savitur) è degno di inchino / rispetto (varenyam).
Noi tutti, dunque, dobbiamo meditare (dheemahi) sulla luce (bhargo), sulla devasya (divinità) mentre cantiamo il canto di Om.
In tal modo s’indirizza (yo) nella giusta direzione (prachodayat) il nostro (nah) intelletto (dhiyo).